La mia filosofia
La Chirurgia Estetica ha come finalità un risultato che porti all'armonia delle forme e delle proporzioni, attraverso la correzione dei difetti e l'esaltazione della bellezza.
Un risultato naturale è l'obiettivo a cui si ispira la mia ricerca.
Un intervento di chirurgia estetica, anche se tecnicamente eseguito in maniera corretta, può portare ad un risultato artificiale se non vengono rispettati i canoni della bellezza dettati dalla cultura e dalla tradizione europea.
Il chirurgo plastico deve conoscere bene le tecniche, essere dotato di senso artistico e capacità di prevedere il risultato a distanza, ma soprattutto deve comprendere le necessità e le richieste dei pazienti ed offrire loro una prospettiva di risultato nei limiti di un'aspettativa realistica.
La ricerca esasperata della bellezza e di modelli ideali da parte del paziente è associata a desideri ed illusioni che esulano dalla realtà e che devono far riflettere il chirurgo sulla possibilità di intervenire.
Il risultato di un intervento di chirurgia estetica dipende da vari fattori che il paziente deve conoscere: la sua situazione anatomica e strutturale, la qualità dei tessuti, l'età, le abitudini di vita, il trascorrere del tempo e la possibilità di complicanze che si possono verificare in percentuali statisticamente accertate.
E' fondamentale che si stabilisca tra il chirurgo e il paziente un rapporto di fiducia finalizzato all'intesa e alla comprensione delle aspettative e delle possibilità terapeutiche.